domenica 16 marzo 2014

Polipetti alla Luciana in pentola a pressione

Oggi voglia darvi una ricetta veloce da preparare last minute, ma che vi fará fare un figurone ;)
" I polipetti alla Luciana" preparati nella pentola a pressione (ovviamente si può preparare in una normale casseruola allungando un po' i tempi di cottura). 

Questo è un piatto semplice tipico della tradizione partenopea, il nome Luciana deriva dal'antico borgo di Santa Lucia dove vi abitavano marinai esperti nella pesca del polipo verace e che lo preparavano in modo semplice e gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di polipetti tipo moscardini giá puliti
500 di pomodorini (io uso i datterini li trovo molto più saporiti)
100 gr di olive nere
2spicchi D'aglio
Peperoncino fresco
Acqua mezzo bicchiere
Olio Evo



Preparazione:
Per prima cosa lavate bene i polipi sotto l' acqua fresca e metteteli a colare in una colapasta, nel frattempo soffriggete l'aglio nell'olio e aggiungete il peperoncino, le olive snocciolate (in questo modo 
lascieranno il nero conferendo ai moscardini un bel colorito )e i pomodorini tagliati a metà. Dopo circa 5 minuti aggiungete i polipetti e il mezzo bicchiere d'acqua.

A questo punto chiudete la pentola a pressione, abbassate la valvolina e dall'inizio del fischio calcolate 15 minuti. Nel frattempo preparate i crostini di pane, tagliandoli a tocchetti piccoli e mettendoli in forno per 10 minuti a 200 gradi finché non risulteranno croccanti. 

Passato il tempo necessario spegnete il fuoco, alzate la valvola in modo da far uscire tutto il vapore, aprite il coperchio e aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolate in modo da addensare il sughetto ottenuto. Togliete l'aglio e il peperoncino è adagiate i polipetti in un piatto da portata sul cui fondo avrete adagiato i crostini.

Buon appetito !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai dubbi, domande, curiosità lascia il tuo commento