La nascita di "Kitchen, love and Naples"

Kitchen love and Naples, nasce dalla voglia di raccontare le passioni che mi rappresentano maggiormente: in primis la cucina napoletana,la decorazione e i posti più rappresentativi della mia città...

Mi chiamo Daniela, sono nata e cresciuta a Napoli, lavoro in un'azienda di famiglia e dedico tutto il mio tempo libero alla mia attività di mamma moglie e tanto tanto altro....Le persone spesso si chiedono come faccia a far tutto!!!


Tutto ha inizio in un grigio pomeriggio di Novembre, quando decido di fermarmi un attimo e i 

miei pensieri mi catapultano in un passato fatto di gioie e di emozioni uniche e all’improvviso davanti agli 

occhi, rivedo immagini della mia infanzia che a causa della vita frenetica, sempre di corsa tra il lavoro, lo 

sport di mio figlio, le feste e le cene con gli amici, per un momento avevo accantonato.

E così come se gli ultimi venti anni della mia vita non fossero passati, mi sono ritrovata nella cucina della casa di mia madre, con le mani appoggiate alla penisola in attesa di ricevere da mia nonna il succo di pomodoro che lei mi preparava schiacciando i San Marzano con le mani nel suo pentolone forato che ormai non aveva più una forma definita per l’assiduo utilizzo….

Poi mi sono rivista seduta intorno al tavolo con mia madre che con la scusa di farsi aiutare a pulire i fagiolini cercava in modo discreto di sapere qualcosa di me e delle mie giornate.
  
Ma il ricordo più bello che dopo tanti anni porto ancora vivo nella mia mente è l’emozione che provavo nell’aprire il quaderno degli appunti di ricette di mia madre. In quel quaderno erano racchiuse tutte le regole imprescindibili della cucina napoletana e della tradizione della mia famiglia.

Quelle erano le regole che andavano rispettate affinché il pranzo della domenica riuscisse alla perfezione.

E la domenica era perfetta se sin dal mattino,invece dell’odore di un cornetto caldo, si veniva svegliati dal profumo del ragù. Poi c’era la magia dell’attesa del pranzo quando insieme alle mie sorelle preparavamo la tavola e la gioia che mi pervadeva nel sentire suonare ripetutamente il citofono.



 
In attimo la casa si riempiva di zii e cugini e ci ritrovavamo tutti seduti intorno alla lunga tavola rettangolare, al cui capotavola sedeva nonna “Antonietta”.

Mia nonna…lei che con il suo bicchiere di vino rosso tra le mani e la sua risata coinvolgente riusciva sempre a farci sognare raccontandoci le storie della sua infanzia in giro per l’Italia.

L’idea di questo blog è nata proprio per non dimenticare la “mia” storia, la “mia” tradizione e soprattutto per far rivivere quelle stesse emozioni che ho provato a mio marito e a mio figlio e a tutti coloro che avranno voglia di rivivere con me i ricordi di un’infanzia e di un’adolescenza felice…….    

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai dubbi, domande, curiosità lascia il tuo commento