martedì 17 dicembre 2013

Graffe

Ogni volta che penso alle "Graffe" mi viene in mente l'odore che sentivo da piccola quando mio padre mi portava all' Edenlandia (il parco divertimenti di Napoli che tutti i miei coetanei napoletani sicuramente ricordano..).
All'interno del parco c'era un carretto che friggeva graffe di continuo e il profumo si sentiva già prima di entrare .....

Kitchen, love and Naples
La ricetta che vi propongo oggi l'ho modificata tentativo dopo tentativo fino ad arrivare a ciò che si avvicinava maggiormente alla mia memoria.....

Ingredienti:
500 gr di patate
sale un pizzico
50 gr di lievito di birra
1 kg di farina più quella necessaria per stendere la pasta
5 uova
150 gr di zucchero più quello necessario per cospargere le graffe
50 gr di burro
scorza grattugiata di mezzo limone (io non la metto)
Olio per friggere

Procedimento:
Sbucciate le patate,tagliatele a metà e fatele lessare in acqua fredda salata. Intanto in una ciotola sciogliete il lievito con un pò di acqua calda e aggiungete tanta farina fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

A questo punto riempite una ciotola con dell'acqua tiepida e immergetevi il panetto ottenuto finché non avrà raddoppiato il suo volume salendo a galla.

Kitchen, love and Naples
Mettete la restante farina a fontana sul piano da lavoro e nel centro unite le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito e le patate schiacciate. Quando il tutto sarà amalgamato bene unite il panetto lievitato e lavorate energicamente finché l'impasto non risulterà elastico.

Fate lievitare coperto fino al raddoppio del suo volume. A questo punto lavoratela nuovamente e ricavatene un cilindro largo 3-4 cm

Kitchen, love and Naples

Dividetelo in tanti pezzi da 60 gr ciascuno, appiattiteli e forate al centro, ponendo le graffe ottenute su di un vassoio infarinato
Kitchen, love and Naples
Friggete le graffe in abbondante olio bollente, mettetele a scolare su carta assorbente e quando sono ancora calde passatelo nello zucchero....

Buone!!!!!!


Kitchen , love and Naples


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai dubbi, domande, curiosità lascia il tuo commento