giovedì 27 febbraio 2014

Il Babà alla napoletana

Il Babà, da tutti ritenuto un dolce della tradizione Napoletana, in realtà è un dolce di origine polacca introdotto in Francia nel '700 dal detronizzato Re di Polonia Stanislao Leszczyński e diffuso poi rapidamente in tutta Europa a partire dalla corte di Luigi XV suo genero.
Le prime fonti partenopee sul dolce risalgono al 1836 quando il cuoco Angeletti scrisse un manuale culinario in cui è descritta la ricetta con uvetta e zafferano (Il Babà Wikipedia).

La ricetta che vi propongo è quella della mia famiglia tramandato dalla nonna di mia nonna...

Babà Kitchen, love and Naples


Ingredienti per la pasta
Farina 250 gr
Lievito 15 gr
Latte 1 dl
Uova 4
Burro 100 gr
Zucchero 30 gr
Sale 6 gr 

Ingredienti per la bagna
Zucchero 500 gr
Acqua 500
buccia di limone
rhum 3dl

Per la decorazione:
Panna

Procedimento:
Preparate un panetto con 50 gr di farina, il lievito e acqua q.b. Lasciate lievitare per almeno 2h. Trascorso il tempo necessario unite al lievitino la farina rimasta, lo zucchero, il sale, il burro ammorbidito e per ultime le uova. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Imburrate ed infarinate uno stampo per Babà ed inseriti l'impasto ottenuto. Lasciate lievitare fino al raddoppio. A questo punto infornate in modalità statico sopra sotto a 170° per 45 minuti.

Lasciate riposare il Babà per una notte affinchè si raffreddi del tutto e si compatti bene. Preparate la bagna portando a bollore 500 gr di zucchero, 500 dl di acqua e le bucce di limone, solo alla fine a fuoco spento aggiungete il rhum.

Immergete il Babà nella bagna calda velocemente fino a quando risulterà bello colorito e mettetelo a raffreddare e asciugare bene.

Ora potete sbizzarirvi con la decorazione, io ho usato la panna montata ed ecco la mia versione dei babà mignon

Babà Kitchen, love and Naples







Nessun commento:

Posta un commento

Se hai dubbi, domande, curiosità lascia il tuo commento