mercoledì 3 febbraio 2016

Cartucce Napoletane

Le Cartucce napoletane sono un dolcetto secco alle mandorle tipico della mia città ed amato da tutti i bambini per la peculiarità della cartuccia che si srotola. 

Poiché mio figlio ne va ghiotto ho deciso di provare a farle in casa e devo dire che sono venute simile alle originali.

Ingredienti per 20 cartucce:

100 Gr di farina di mandorle
100 Gr di zucchero
2 uova
1 fialetta di aroma di mandorle
1 bustina di vanillina
100 Gr di burro
150 Gr di farina
25 Gr di fecola o farina di mais

Procedimento:

In un recipiente mescolare la farina di mandorle con le uova e la vanillina e lasciare riposare per 30 minuti.
Lavorate il burro con lo zucchero e unitelo al composto con la farina di mandorle, aggiungete poco alla volta la fecola, la farina setacciata e la fialetta di aroma di mandorle a questo punto fate riposare per circa 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, riempite le formine delle cartucce (io le ho comprate al mercato per 25 centesimi l'una) al cui interno avrete inserito i tipici foglietti che potrete trovare nei negozi specializzati per pasticceria.

Adagiate ad una ad una le cartucce in piedi su di una placca da forno rivestita di carta forno ed infornate a 170° per i primi 10 minuti poi abbassate il forno a 160° continuando la cottura per altri 10 minuti. 

Cartucce napoletane di Kitchen love & Naples


Ecco le vostre cartucce napoletane pronte per essere srotolate....

Cartucce Napoletane di Kitchen love & Naples





Nessun commento:

Posta un commento

Se hai dubbi, domande, curiosità lascia il tuo commento