venerdì 10 gennaio 2014

Polpettone in crosta ai pistacchi

Il giorno di Santo Stefano avevo ospiti a casa ma non volevo fare i soliti secondi e così mi è venuta in mente una ricetta che avevo provato anni prima e che aveva avuto un ottimo riscontro "Il polpettone in crosta". Questa volta però ho aggiunto la variente dei pistacchi che ha dato un colore vivo alla crosta.
Polpettone in crosta di Kitchen love & Naples

Ingredienti per 12 persone:

Per il polpettone:
1 kg di macinato misto (io ho usato manzo e maiale)
3 fette di pancarrè
5 uova
prosciutto cotto
formaggio a piacere
latte
olio Evo
sale e pepe

Per la pasta:
400 gr di farina bianca
100 gr di farina gialla
100 gr di pistacchi
20 gr di strutto (va bene anche il burro)
25 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale

Fate sbollentare i pistacchi pochi minuti,pelateli e tritateli. In una ciotola (io uso la MdP) inserite le due farine, lo strutto, il lievito sciolto in 200 gr di acqua tiepida, il sale e i pistacchi e lavorate il tutto fino a quando non risulterà un impasto omogeneo. Copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

Aggiungete alla carne 2 uova il pancarrè senza crosta  ammorbidito nel latte e strizzato lavorate il tutto e mettete nel centro il prosciutto, le restanti uova (sode), il formaggio e una manciata abbondante di parmigiano.
Chiudete il polpettone con della carta forno irroratelo con un filo d'olio e mettete in forno a 180° per 40 minuti.
Aggiungi didascalia
Una volta cotto eliminate la carta e avvolgetelo ancora tiepido nella sfoglia stesa , decorate a piacere (io ho usato un tema natalizio), spennellato con dell'uovo e infornate a 200° per 20 minuti.

Polpettone in crosta ai pistacchi di Kitchen, love and Naples



Servite caldo ;)




Nessun commento:

Posta un commento

Se hai dubbi, domande, curiosità lascia il tuo commento