venerdì 5 dicembre 2014

Il Pandoro sfogliato

Il periodo natalizio è quello che in assoluto preferisco con i suoi profumi e colori e con l'atmosfera accogliente della casa addobbata con luci e colori.....ma del Natale amo anche la cucina e soprattutto i "Dolci"....

Il primo esperimento che ho voluto testare quest'anno è il Pandoro...bisogna certo armarsi di tanta pazienza e buona volontà, ma vi assicuro che dopo le soddisfazioni arrivano!!!

Pandoro di Kitchen love & Naples
Ingredienti per un Pandoro da 1 Kg:

- Farina 0 (Manitoba) 450 gr
- Zucchero 160 gr
- Uova 1 tuorlo + 3 intere
- Burro 200 gr
- lievito di birra 20 gr
- 4/5 gocce di essenza di Vaniglia
- 90 ml di latte
- 1 cucchiaino di sale

Preparazione primo impasto:
Iniziamo preparando il lievitino che ci servirà come base per le successive preparazioni:

in una ciotola sciogliamo 17 gr di lievito in 60 ml di latte a temperatura ambiente, uniamo il tuorlo e 1 cucchiaio di zucchero, aggiungiamo 60 gr di farina ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Preparazione secondo impasto:
A questo punto uniamo al primo impasto i 3 gr di lievito  sciolti nei restanti 30 gr di latte, 1 uovo, 120 gr di zucchero e 200 gr di farina. Aggiungiamo 50 gr di burro impastiamo e lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Preparazione terzo impasto:
Uniamo all'ultimo impasto la farina restante, le 2 uova, i 40 gr di zucchero, l'essenza di vaniglia ed il cucchiaino di sale. Impastiamo bene il tutto finchè non risulterà liscio ed omogeneo e lasciamo lievitare nuovamente.
Al raddoppio poniamo l'impasto a riposare in frigorifero per almeno 12h (vi consiglio di calcolare bene i tempi in modo da arrivare a questo passaggio in serata).

Sfogliatura:
Trascorso il tempo in frigorifero stendiamo con l'aiuto di un mattarello l'impasto aggiungiamo i 150 gr di burro a temperatura ambiente e chiudiamo i lati della pasta in modo che durante la stesura il burro non fuoriesca. Stendiamo l'impasto in un rettangolo e ripieghiamolo 3 volte su se stesso. Riponiamo in frigo per 20 minuti, e procediamo così per 3 volte.

Ultima lievitazione:
Siamo giunti alla parte finale del nostro lavoro ;)... prendiamo l'impasto e lavorandolo con le mani otteniamo una forma rotonda che adageremo nello stampo per pandoro adeguatamente imburrato, e lasciamo lievitare finchè non fuoriesca dal bordo.


Cottura:
A lievitazione terminata preriscaldiamo il forno statico a 160° e una volta raggiunta la temperatura lasciamo cuocere per 20 minuti, poi abbassiamo a 150° e procediamo per altri 45 minuti, ora assicuriamoci che il Pandoro sia cotto all'interno, sforniamo e spolveriamo di zucchero a velo....

Come vedete il procedimento è molto lungo ci vogliono 2 gg di preparazione ma il risultato ne vale la pena!!!!

Buone feste Daniela

Pandoro di Kitchen love & Naples

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai dubbi, domande, curiosità lascia il tuo commento