giovedì 5 maggio 2016

Freselle integrali

Quando dico "Fresella" per me è già estate!!!!

La frisella (o friseḍḍafreseḍḍafrisa o friseddha nelle varie varianti pugliesi), chiamata anche fresella in napoletano, è un tarallo di grano duro (ma anche orzo o in combinazione secondo varie proporzioni) cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Ne consegue che essa presenta una faccia porosa e una compatta. Importante è distinguere tra la frisa e il pane: la frisa infatti non è un pane, in quanto è cotto due volte (bis-cotto). ( cit https://it.wikipedia.org/wiki/Frisella).....

Io le adoro in estate mangerei solo queste con i vari tipi di condimenti. Oggi vi propongo la mia ricetta per preparare delle buonissime Freselle in casa che non avranno nulla da invidiare a quelle comprate.
Freselle di Kitchen love & Naples

Ingredienti per 10 freselle

400 gr di farina integrale (volendo potete dividere la dose con la farina 00)
250 ml di acqua
10 gr di sale
10 gr di lievito di birra

Procedimento:
Sciogliete il lievito nell'acqua ed aggiungete la farina a poco poco. Aggiungete il sale e lavorate finché l'impasto non risulterà compatto. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

A questo punto dividete il panetto in 5 parti, create dei filoncini ed uniteli alle estremità formando delle ciambelle che adagierete sulla carta forno lascerete lievitare per altri 30 minuti.

Lasciare livitare ancora 30 minuti

Infornate nuovamente a 175° per 25 minuti. 
Dopo la prima cottura
Togliete dal forno e dividete le freselle a metà e infornatele nuovamente con la parte tagliata rivolta verso l'alto per altri 30 minuti a 160°
Le freselle sono quasi pronte


Freselle Di Kitchen love & Naples


Buon Appetito!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Se hai dubbi, domande, curiosità lascia il tuo commento